Comunicazione del sindaco di Aviano per i cittadini Avianesi

Comunicazione del sindaco di Aviano per i cittadini Avianesi

Su richiesta del sindaco di Aviano pubblichiamo il suo comunicato per darne la massima diffusione

 

Ai Cittadini Avianesi

Sui social sono apparse notizie non confermate da fonti ufficiali, che stanno creando confusione ed ansia tra i cittadini, vi invito ad affrontare il problema con calma e consapevolezza che ad oggi l’unico rimedio é di osservare le prescrizioni che ci vengono impartite dalle autorità, restando in casa e muovendosi lo strettissimo indispensabile.

Al dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Pordenone è demandato il compito di mettere in campo le misure specifiche in caso di esito positivo al test COVID-19, per cui gli eventuali interessati saranno contattati direttamente dallo stesso dipartimento.

Il grave momento che stiamo attraversando non ha precedenti nella giovane storia del nostro paese, l’emergenza del COVID-19 richiede collaborazione da parte di tutti voi affinché i provvedimenti governativi possano avere effetto.

I sacrifici che ci vengono chiesti vanno a stravolgere il nostro modo di vivere ma hanno l’intento di consentire ai nostri servizi sanitari di poter affrontare l’epidemia con i dovuti mezzi, che altrimenti avrebbe una propagazione devastante.

Per questo mi rivolgo a tutta la popolazione affinché i provvedimenti governativi e quelli che stiamo prendendo a livello comunale siano osservati in maniera rigorosa.

Abbiamo attivato un numero di emergenza 389 5950535 (in funzione dalle 7,30 alle 19,30 di tutti i giorni, sabato e domenica compresi) chiamando il quale i cittadini possono avere risposte in merito ai comportamenti nonché aiuti in caso di impossibilità a muoversi per acquisto di beni di prima necessità e/o medicinali.

Sono stati chiusi alcuni servizi proprio per evitare possibilità di contatto tra cui la biblioteca, parchi e giochi, abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale, pronto ad intervenire in caso di richiesta da parte del dipartimento della Protezione Civile Regionale, sono stati intensificati i controlli da parte della Polizia Locale al fine rendere efficaci i provvedimenti rilasciati.

Ringrazio fin da ora tutti coloro che sono in prima linea per consentire di mantenere i servizi essenziali funzionanti: dai medici , agli infermieri, alle forze dell’ordine, dai volontari della Protezione Civile a tutti coloro,  uomini e donne che sono al loro posto di lavoro, nonché per ultimi ma non in ultimo i nostri dipendenti che pur tra grandi difficoltà manterranno in funzione la macchina municipale a servizio dei cittadini.

Sarà mia cura informare tempestivamente la popolazione su quanto avviene sul territorio e sull’evolversi della crisi.

Il Sindaco

Ilario De Marco Zompit